Associazione culturale 'Il Cantiere dell'Arte' Associazione culturale 'Il Cantiere dell'Arte' Contattaci Chi siamo Rassegne Attivitą Newsletter Scrivi al Webmaster
 
 

L'Associazione Culturale Cantiere dell'Arte si è costituita a Roma nel 1987; tale Associazione, alla cui presidenza c'è il Cav. Adriana Rasi, promuove la ricerca, lo sviluppo, l'organizzazione, la distribuzione d'iniziative relative alla cultura, all'arte, allo spettacolo in genere d'ogni tempo e d'ogni luogo, in tutti i più vari aspetti della vita sociale.

Realizza i suoi programmi culturali con il patrocinio (ed in alcune manifestazioni il contributo) del Ministero per i Beni Culturali Dipartimento Spettacolo, della Regione Lazio, della Provincia e del Comune di Roma, del Comune di Manziana ed altri Enti Locali, della Rai e di Associazioni Nazionali Benefiche.
Svolge attività in Italia ed all'estero e si avvale della collaborazione di noti musicisti che operano nelle Orchestre Sinfoniche Italiane.

L'Associazione si propone di raggiungere i suoi fini:

  • con concerti ed esecuzioni musicali pubbliche;
  • con concorsi, pubblicazioni, letture e conferenze sulla letteratura musicale;
  • col promuovere ed incoraggiare le Istituzioni Musicali che servano ad incrementare la cultura e l'insegnamento della musica, con particolare attenzione a quella corale e polifonica;
  • con l'incoraggiare e lanciare, nel campo dell'arte, quei giovani che rappresentano una promessa ed una speranza d'affermazione della professione;
  • con promuovere iniziative di sensibilizzazione contro ogni forma di discriminazione per rendere consapevoli i cittadini nel necessario rispetto dei cosiddetti “diversi”.

L'Associazione Culturale "Il Cantiere dell'Arte", in collaborazione con gli Assessorati Cultura della Regione Lazio e della Provincia di Roma, ha creato quattro importanti Rassegne Musicali in Manziana, Canale Monterano e in Roma denominate "AUTUNNO IN MUSICA", "MUSICA IN PIAZZA", "FLORILEGIO D'ESTATE" e "SCUSI GRADISCE UN PO' DI MUSICA". Tali manifestazioni hanno ospitato nomi illustri della musica e del teatro italiano quali Severino Gazzelloni, Regina Bianchi, Carlo Alberto Rossi, Luca De Filippo, Angelo Branduardi, Barbara Giuranna, Kay Mc Karty, Lino Patruno, Ambrogio Sparagna, la compagnia di danza di Renato Greco nonchè giornalisti della Rai quali Giorgio Orefice e Liguori, il Presidente della Stampa Parlamentare dott. Augusto Carloni e il M° Fulvio Creux, attuale Direttore della Banda dell'Esercito Italiano, nonchè Direttore artistico della nostra Associazione.

Dalla sua fondazione e per diversi anni, l'Associazione ha costituito un'orchestra con la quale ha effettuato numerosi concerti, in Italia ed all'Estero, oltre a molti scambi culturali, tra i quali si ricordano le serate organizzate con la banda della Guardia di Finanza e quella della Polizia di Stato.

Il Cantiere dell'Arte, in collaborazione con la Presidenza della Giunta Regionale del Lazio, nel 1997 ha prodotto un'Opera inedita per l'infanzia intitolata "Regina Luce", composta dal M° Pier Michele Bertaina, che è stata rappresentata nel Teatro Olimpico di Roma il 3 Aprile 1997. In tale occasione erano presenti le reti Televisive RAI e Mediaset, importanti testate giornalistiche nazionali, il Presidente della Regione Lazio Badaloni e diversi esponenti del Teatro Italiano.

L'Associazione, inoltre, ospita, nella sua sede, docenti di musica che effettuano corsi e stage di perfezionamento in varie discipline musicali. Tale attività ha consentito a molti giovani del nostro territorio di avvicinarsi alla musica ed ottenere, in alcuni casi, il diploma presso il Conservatorio di S. Cecilia in Roma, consentendo loro di insegnare teoria e solfeggio.

Nel 1991, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, ha costituito, in occasione dell'Anno Colombiano, un Coro Spirituals-Gospel denominato St. John Singers alla cui Direzione artistica vi sono importanti professionisti statunitensi quali: Joy Garrison, Harold Bradley, Shawn Logan, Charlie Cannon e Crystal White. Con tali vocalists sono stati effettuati più di cento concerti in Italia ed all'estero, conseguendo notevoli successi di pubblico e di critica. Il Coro ha partecipato a numerose trasmissioni, in diretta, della Rai.

Ogni primavera l'Associazione organizza "DOMENICA INSIEME", incontri culturali ai quali intervengono importanti esponenti o professionisti della cultura, dell'arte e dell'ambiente; tali incontri, completamente gratuiti ed aperti al pubblico, tendono a sensibilizzare il cittadino su vari aspetti della vita sociale. Oltre a queste attività l'Associazione organizza delle escursioni nei luohi intorno di Manziana.

Dal 2001 vengono organizzati corsi gratuiti di informatica elementare a cui partecipano numerosissime persone, in prevalenza giovani donne, che, in attesa di un primo impiego, vogliono acquisire le nozioni fondamentale del mondo dei computer.

Nel corso degli anni, il Cantiere dell'Arte ha effettuato tournèe in alcuni paesi stranieri quali, ad esempio, Austria, Germania, Israele.